ISOLATI FENOMENI
- fenomeni@isolatifenomeni.it - . - http://www.isolatifenomeni.it.
BIOGRAFIA

SE MUSICA E POESIA SI UNISCONO NEL VIAGGIO DELLA VITA

(di Nicola Vacca – poeta, scrittore, critico letterario)

E’ davvero un’emozione dare alla poesia una partitura musicale. Quando musica e poesia trovano un punto d’incontro nella parola le atmosfere catturano momenti che sarà difficile dimenticare. Nelle dodici tracce di In viaggio, il primo cd inciso dagli Isolati Fenomeni […],l’esperienza della poesia trova un bagaglio interiore carico di pensieri e cose.  

Isolati Fenomeni è un progetto che nasce dalla fusione di diverse esperienze artistiche, dall’hard rock all’elettronica, per dare vita ad una nuova proposta di musica italiana.

I suoi componenti apportano ingredienti personali e differenti ad una mistura che solo in maniera riduttiva si potrà etichettare come “pop”.

Infatti, ispirandosi alle sonorità e al feeling degli anni’70, gli IF si inseriscono nel panorama italiano per rinnovarlo con un’interpretazione creativa della nuova cultura vintage.

[…]

L’originalità della ricerca musicale è la carica emotiva che spinge  questa nuova formazione a intraprendere un viaggio dentro il mondo artistico con un percorso riconoscibile.

Le loro canzoni sono vere proprie perle poetiche che esprimono il sentimento e le emozioni di quelle parole pensanti che fanno la differenza e magari diventano passione e amore.

Le loro canzoni raccontano il viaggio della vita guardando sempre dentro le cose : "Ogni stazione segna un solco/ogni persona è un’esperienza/che scrive storie un po’ diverse/fatte di dubbi e soluzioni/e mi fermo in questo posto  ragionare". Per gli Isolati Fenomeni in fondo tutto è un viaggio. La cosa più importante è raccogliere tutti gli indizi che il viaggiare ci mette a disposizione per affrontare a viso aperto il tempo che scorre. Di questo incedere noi siamo gli attimi che pulsano di un batticuore che ci fa sentire vivi e capaci di amare. Nella bellissima “un attimo” c’è tutta la filosofia esistenziale e amorosa di questa straordinaria band:"…una canzone un sorriso un pensiero/una carezza il tuo sguardo ferito/un uomo che passa un leone un guerriero/e la mano tesa di un bambino impaurito".

[…] la suggestiva poesia musicale di questa nuova esperienza […] racconta  con grande autenticità e naturalezza come la vita che ci appartiene scorre sui binari del tempo. E tutti noi abbiamo il dovere di viverla come un viaggio .

Quindi con la valigia sempre pronta, con il nostro bagaglio di parole, pensieri e cose, dobbiamo essere sempre pronti a non cedere il passo, perché già siamo troppo poveri per arrivare in ritardo.

Fiumi di parole e ed emozioni attraverseranno la nostra ragione colma di dubbi.

E quando le luci della notte si accenderanno sul mare e avremo la percezione del vento che ci scorre sulle dita  capiremo che "in fondo è tutto un viaggio" e noi siamo fatti di parole e di cuore.

In quel momento abbiamo il preciso dovere di sentirci vivi, cercare e ricercare il senso delle cose perdute.

Gli Isolati Fenomeni raccontano con la musica la poesia della vita. Invitano, noi che li ascolteremo, a  sentirla, amarla "perdutamente".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Isolati Fenomeni è una band nata nel 2005 dalla fusione di idee e suoni frutto delle differenti (…o meglio: “divergenti”) esperienze artistiche dei suoi componenti.
I brani originali dei Fenomeni spaziano dal funky al blues al vintage pop: dalle note secche e sincopate del funky di “Geese in flocks” alle sonorità e al feeling anni 70 di “M.a.m.a. Milano a mano armata”, brano ispirato al genere cinematografico “poliziottesco” del periodo; oppure alle atmosfere calde del neo-blues “Indizi” .
Dall'uscita nel 2006 dell’album d’esordio, “in viaggio”, gli Isolati Fenomeni hanno performato in diversi locali romani (e non solo), tra i quali Micca Club, Coetus, ConteStaccio, Jailbreak, Stazione Birra.
La band è stata finalista al VideofestivalLive 2007 con il brano “Indizi”. La stessa “Indizi”, insieme con “Geese in flocks”, è stata presentata dai Fenomeni alla Festa Europea della Musica 2007 e ad Italia Wave Love Festival 2007 su Second Life.
Gli ultmi mesi hanno portato con sè alcune novità nella formazione e negli orientamenti artistici dei Fenomeni, che in questo periodo alternano esibizioni live e lavoro in studio sul loro prossimo album.


Isolati Fenomeni were born in 2005 in a fusion of ideas and sounds rising from the mixing experience of their members, for their original songs vary from funk to blues to vintage pop.
In 2006 their first album “…in viaggio…” was issued by the band themselves. Since then Isolati Fenomeni performed in Rome and elsewhere at many clubs, such as Micca Club, Coetus, ConteStaccio, Jailbreak, Stazione Birra.
Thanks to their song “Indizi” the band were selected for the final of Videofestival Live 2007. The same song, together with “Geese in flocks”, was played by Isolati Fenomeni at Festa Europea della Musica and Italia Wave Love Festival 2007 in Second Life.
At the moment the band are working on their new tracks and having some live shows at the same time.